Tre mesi

Ho capito che non c’è posto più sicuro dell’incavo del mio braccio, perché quella testolina, morbida e delicata sembra sia stata fatta proprio per riposare lì, ho capito che non c’è niente di più morbido di quella manina che mi si posa sul collo e mi stringe con forza la pelle e non c’è niente di più bello di sorriso sdentato, alla mattina, quando incrocia il mio sguardo. Ho capito che mentre i mesi passano il dolore del parto si allontana sempre di più e si fa sempre più debole nella memoria, mentre io mi sento sempre più me stessa, cambiata, migliorata (forse) e sempre più forte, nell’anima e nel corpo.

Ho imparato che la pazienza non è mai troppa, che è necessario ascoltare i pianti per capire cosa c’è che non va; ho imparato che il tempo non è sempre un buon alleato, perché le emozioni e gli insegnamenti che questo scricciolo di umano ci dà sono troppi per ricordarli: immagazzinando il presente si tralascia il “passato”, dimenticando tanti dettagli.

Ho lasciato andare la gelosia e l’irritabilità, tanto chiunque avrà sempre una personalissima e giustissima opinione da sciorinare, che io non ascolterò e ho lasciato andare anche un po’ la ragione, affidandomi all’istinto primordiale di maternità che esplode giorno dopo giorno, sempre più prepotente.

Ho scoperto la sorpresa e la gioia quando i suoi occhi diventano più vigili e inizia a sorridere realmente, imitando un po’ le gestualità che le proponiamo.

90 giorni, sembrano così pochi e invece costituiscono 90 passi di uno splendido cammino, cuore a cuore con questa cuccioletta, testarda, tenera e determinata (frignona) che ogni giorno mi riempie il cuore di forza e di amore, come mai avrei immaginato.

Buoni 3 mesi al Cuore di mamma.

Un pensiero riguardo “Tre mesi

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.