97

Se oggi fosse oggi, ci sarebbero state talmente tante candeline da occupare 2 torte.
Come tanti giorni saresti stata simpatica, avresti fatto qualche battuta un po’ sconclusionata: sicuramente logica per te, ma divertente per chi avesse ascoltato.
Avremmo riso insieme e dimenticato le pesantezze dell’esistenza per un po’. Se oggi fosse stato oggi.
E se tu ci fossi ancora.

L’uomo è un animale strano, celebra solo la morte delle persone che non ci sono più, che diciamocelo, è un po’ un controsenso.
La Morte è un giocatore spietato, ma io tento di ingannarla con i ricordi, le emozioni, lacrime e sorrisi, per questo a me piace celebrare la nascita dei miei defunti senza pensare troppo alla morte, tanto lei sta lì e alita su tutti i colli del mondo, tiranna chiude nel silenzio e in quel silenzio i morti ci lasciano, ma non ci abbandonano mai.

A volte ho quella lieve paura di dimenticarti e mi si stringe il cuore al solo pensiero, ma poi se mi concentro riesco a sentire il tuo odore di nonna e la tua voce. I morti non ci abbandonano e io ti sento vicina a me, sempre.
Ti penso tutti i giorni e non mi lascio sfuggire qualche tua massima, “come diceva mia nonna”, addirittura rivivi sulla labbra di persone che nemmeno ti hanno conosciuto, lasciando un’eredità allegra.
Come tu hai educato me, io educo chi mi sta vicino a quella tua saggezza spiritosa e un po’ impertinente, ed educo me stessa a rivivere in quei momenti, senza lasciarti mai, perché è così che si inganna quel silenzio.

Se oggi è oggi, tra le pieghe del Cielo ti starai godendo una sigaretta con tutte le persone che speravi di rincontrare.
E mi auguro che sia così, non tanto perché io creda in un aldilà, ma perché tu ci credevi.

Come promesso mi vieni a trovare nei sogni, perché tu non mi abbandoni mai e io non ti abbandono mai. E oggi ti penso più forte.
Goditi quella sigaretta e buon compleanno.

2 pensieri riguardo “97

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.