Questione di Stile

Parliamoci chiaro.

Dove cazzo stiamo andando?

Leggendo questo link http://www.huffingtonpost.it/2015/04/29/font-non-usare-curriculum_n_7169118.html

ho realizzato che l’umanità è destinata giustamente all’estinzione! 

Stiamo seriamente parlando di font adatti per un curriculum più incisivo?
Scrivere in Times New Roman è sintomo di sciatteria o poca cura” (cit.)
CHECCOSA?!?! 

Se un CV viene giudicato da questi particolari tanto vale appiccare un grande falò con tutti i curricula del mondo e mandare tutto a fanculo. 

Possibile che ci si attacca a questa roba(non so nemmeno come definirla)?
Capisco che se un curriculum fosse scritto in questo modo:
curriculum vitae farebbe saltare i nervi a chiunque (malgrado sia molto apprezzabile lo sforzo variopinto del candidato) ma addirittura scrivere un articolo che suggerisce il tipo di font da utilizzare. SERIAMENTE? Stiamo alla frutta.

Putacaso che il font sia azzeccato, ma che il CV sia scritto in un italiano tremendo o in un inglese scorretto, il candidato farebbe comunque bella figura? Verrebbe comunque considerato perché il cv è scritto in Helvetica e quindi dà l’idea di essere più onesto (cit.)?

Ci stiamo sbrodolando in un rafforzamento insensato della forma. Da quando il contenitore è diventato così fondamentale? L’apparenza ha acquisito così tanto valore da tralasciare completamente la sostanza?

Mi vergogno davvero di vivere in questo mondo e di dover affrontare questo genere di realtà.

7 pensieri riguardo “Questione di Stile

  1. Purtroppo concordo con fuliggine. Dico purtroppo perché è triste la realtà. Ma in un’azienda non leggono tutti i cv che arrivano loro, non ne leggono nemmeno la metà, nemmeno un quinto. Un decimo, forse. Tutto il resto viene scartato perché arrivato tardi (e per tardi può essere anche il giorno dopo) o perché a un’occhiata veloce non attira l’attenzione perché poco accattivante.
    Una volta ho fatto un breve corso in risorse umane. Un giorno facemmo un esercizio di screening dei cv: essendo tanti e il tempo poco, a un certo punto cominciammo a scartarli a occhio. Questo è scritto troppo in piccolo, questo troppo grande, questo ha una brutta mail, questo ha una foto sbagliata e così via. E il docente disse che è proprio ciò che accade in realtà.

    Detto questo, se tutto ciò può valere per la scrematura iniziale, trovo opinabile poi lo diventi come valutazione successiva. Magari metti un font più ordinato e ti giudicano superficiale perché badi troppo all’apparenza!

    Mi piace

    1. Appunto. Il concetto che volevo esprimere era proprio questo…
      Capisco che il ruolo in risorse umane è difficilissimo, ma dall’altra parte siamo trattati come un ammasso di fogli, uno sopra l’altro, e questo mi deprime molto.

      Mi piace

  2. Giusto o sbagliato purtroppo è vero.
    Prima di leggere il cv, lo si guarda, più o meno consapevolmente. Apri la busta o la mail e hai il colpo d’occhio. E già a livello inconscio ti formi la prima opinione. Non si parla di un cv, ma di tanti. Ne arrivano tanti, anche se non tutti assieme, li apri e li metti tutti assieme. A parità (parità!) di caratteristiche, sei più predisposta verso quello che appare meglio. Così come per i prodotti al supermercato. Il cv è la pubblicità di te stessa, non pensare sia diverso. Più è accattivante e più hai possibilità, perché a meno che tu non conosca il datore di lavoro, un’assunzione è come un acquisto di una scatola di pelati quando non conosci le marche sullo scaffale: non puoi aprire i barattoli, puoi solo guardare le etichette, e quando scegli non lo fai basandoti solo sugli ingredienti.

    Mi piace

    1. Questo lo so e ci faccio i conti tutti i giorni, ed è normale che il cv debba essere accattivante, semplice e sintetico e che soprattutto debba attirare l’attenzione, ma addirittura dare più penso ad un font anziché ad un altro, per me è ridicolo.

      Mi piace

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.